L'importanza dell'igiene orale
Il nostro studio pone particolare attenzione all’indagine diagnostica radiografica al fine di prevenire complicanze parodontali. In tal senso effettuiamo un esame radiografico specifico, STATUS ENDORALE, e un sondaggio parodontale, così da definire accuratamente l’esatta anatomia del tessuto di sostegno dentale al fine di valutare la terapia adeguata per ogni singolo dente. Un’igiene orale corretta e una periodica profilassi dal dentista prevengono gengivite, sanguinamento, alito cattivo, formarsi di carie e molto importante la parodontite.
Durante la seduta i nostri igienisti educano il paziente a prendersi cura della propria bocca per instaurare un rapporto di collaborazione anche nei casi più difficili. Viene rimosso il tartaro che non è altro che la placca batterica che solidifica nel tempo a causa di un deposito di minerali dovuta ad una scarsa igiene.
Diamo particolare importanza alla parodontite, detta comunemente piorrea, ovvero una malattia infiammatoria di origine batterica che colpisce il parodonto e se non curata può portare alla perdita del dente. Dopo una prima seduta di detartraggio viene effettuata una terapia con anestesia detta curettage che consiste nel levigare manualmente le radici dei denti al fine di rimuovere sia il tessuto infiammatorio che il tartaro presente sotto gengiva. Seguirà una terapia fotodinamica attraverso la decontaminazione e biostimolazione laser così da favorire la rigenerazione di tessuto sano.